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Nietzsche Friedrich
Autore: Friedrich Nietzsche
Titolo: Lo Stato dei Greci. L’agóne omerico
Collana: Alter ego
Prezzo: 11,00€
[Testo originale a fronte]
In principio fu la schiavitù. In principio furono l’efferatezza e l’agone. In principio fu un cosmo ordinato secondo i moti della potenza. Questo nota Nietzsche dello spettacolo umano più bello che noi occidentali si possa vantare: l’epoca dei Greci. La compostezza sovrana che caratterizzò gli Elleni, la loro arte perfetta, le loro pagine di radiosa sapienza, tutti i superlativi dell’essere degnamente uomini vengono, per il filologo-filosofo tedesco, dalla sopraffazione e dal trionfo dei migliori sui peggiori. E dunque queste pagine temerarie sono l’elogio più spiegato di ciò che il moralista (e il moderno) aborre: schiavitù, guerra, aristocrazia, superbia. L’elogio nietzscheano è intonato in nome della “grande riuscita”: l’unico fine, antiumanistico, sotteso – meglio: connaturato – all’avventura umana.
Autore: Friedrich Nietzsche
Titolo: La Weltanschauung dionisiaca
Collana: Alter ego
Prezzo: 9,00€
[Testo originale a fronte]
O l’uomo ha spalle larghe e cuore robusto per sopportare la verità di Sileno, “ottimo è non nascere”, o è meglio che non parli proprio di verità, giacché questa sarebbe soltanto un’escogitazione a servizio del suo risentimento e la velatura di una insolente, egocentrica volontà di potenza (inventio veritatis: auxilium vitae). La verità innerva di sé la sfrenatezza bacchica: è un urlo assordante, un terribile silenzio, non una concatenazione mansueta di argomenti.
Autore: Friedrich Nietzsche
Titolo: Ditirambi di Dioniso. Idillî di Messina
Collana: Alter ego
Prezzo: 13,00€
[Testo originale a fronte]
Le liriche nietzscheane dimostrano come l’alternativa Nietzsche-filosofo o Nietzsche-poeta non si ponga. L’ispirazione fiorita, figurata del poeta nutre, infatti, il filosofo e l’attenta sottigliezza del filosofo giova al poeta. Gli inni in onore di Dioniso avrebbero dovuto, nelle intenzioni del loro autore (come l’inclusione di alcuni di essi nello Zarathustra prova), prendere il posto dei salmi giudeo-cristiani, e così la forza sostituirsi all’estenuazione, il nichilismo attivo al nichilismo passivo, la creazione alla rovina, la gloriosa superbia all’opprimente umiltà, la volontà sovrana al ressentiment sociale. Il significato come potenza: ecco la straordinaria intuizione di Nietzsche poeta.