Per una primavera di bellezza

ingravalle

Autore: Ingravalle Francesco
Titolo: Per una primavera di bellezza. Due fioriture. Una infiorescenza.
Collana: La Gualdana
Prezzo: 12,00€

Il testo qui pubblicato è tratto da una conferenza tenuta il 5 aprile 2019 agli studenti dell’ “Istituto Gonzaga” di Milano su invito del prof. Massimo Maraviglia.
Il testo intende gettare uno sguardo su un momento teorico e pratico delle vicende italiane e sulla interpretazione del pensiero di Friedrich W. Nietzsche sviluppata da Gabriele d’Annunzio. Un momento di cento anni fa, momento in cui erano politicamente possibili molte cose; simili momenti si sono ripetuti, poi, nel 1968 e nel 1977, prima che iniziasse la ‘grande entropia’ degli anni Ottanta e Novanta del XX secolo e che il primo ventennio del XXI secolo ne costituisse l’apice.
Si rievoca, qui, un brevissimo frammento del nostro passato per indulgere alla contemplazione di quello che poteva essere e poi non è stato. Tuttavia la rammemorazione, nucleo significante del sapere storico, non è inutile se e riesce a fendere e diradare, almeno in parte, il buio nebbioso di oggi (e degli anni a venire che ci è dato di indovinare).Ci conforta il pensiero che Nietzsche abbia poste in epigrafe del suo libro Aurora queste parole dei VEDA:

“Ci sono molte aurore Che ancora non sono sorte’